Il comando di Forlì – Cesena continua le operazioni sul territorio della provincia in aiuto delle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi. Sono terminate le operazioni per portare in salvo le persone rimaste bloccate o isolate a causa dell’esondazione dei fiumi.
Proseguono ora le attività di prosciugamento e svuotamento di aree o locali allagati e le operazioni di ripristino e messa in sicurezza delle numerose frane che hanno interessato il territorio. Attualmente sono 127 le frane attive, molte delle quali hanno isolato completamente frazioni e abitazioni dei comuni collinari e montani o che hanno interrotto l’erogazione di acqua ed energia elettrica.
I Vigili del Fuoco hanno messo in campo 7 squadre GOS – Gruppo Operativo Speciale, gli specialisti di macchine movimento terra che, provenienti da tutta Italia, stanno lavorando per aprire le strade e creare passaggi laddove non esistono più. Ad oggi sono 30 le macchine movimento terra e mezzi pesanti che sono al lavoro in 12 interventi urgenti per rimuovere la terra ed il fango e riaprire così, secondo ordini di priorità, strade statali, provinciali e comunali che consentano di raggiungere le popolazioni isolate ormai da giorni o di consegnare mangime e foraggio ai numerosi allevamenti per il nutrimento degli animali e di permettere alle persone di accedere in sicurezza alle proprie abitazioni. In particolare le squadre, in collaborazione con Provincia e ANAS, hanno riaperto la strada Statale 67 che collega Rocca San Casciano, che era isolata ormai da diversi giorni; un’altra squadra sta operando sul Passo del Carnaio, che collega il comune di Santa Sofia con Bagno di Romagna; altre squadre stanno operando a Forlì e a Cesena per rimuovere il fango che ha invaso il centro abitato; dalla mattina, infine, una squadra con scavatori e pale sta tentando la riapertura dei passi che collegano Tredozio e Modigliana, ancora isolate.
Numerosi gli interventi anche con il contributo dei vigili del fuoco delle province autonome di Bolzano e Trento e il Genio Guastatori dell’Esercito Italiano, termina la nota stampa dei vigili del fuoco.