A scuola con un coltello da cucina nello zaino, a soli quattordici anni. È accaduto in un liceo scientifico di Terzigno, in provincia di Napoli.
Le lezioni erano iniziate da poco quando il dirigente scolastico ha chiesto l’intervento dei carabinieri della locale stazione. Durante un controllo, il preside aveva infatti trovato nello zaino di uno studente una lama lunga 18 centimetri.
I militari, giunti nell’istituto, hanno sequestrato il coltello e avviato gli accertamenti. A scuola è arrivata anche la madre del ragazzo. Secondo una prima ricostruzione, il quattordicenne il giorno precedente avrebbe avuto un acceso litigio con un compagno di classe. Resta da chiarire se la presenza dell’arma fosse collegata proprio a quell’episodio.
Il giovane è stato denunciato per porto abusivo di arma.
Dall’inizio dell’anno ad agosto, i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno sequestrato 150 armi improprie, tra coltelli, tirapugni e altri oggetti offensivi, oltre a 78 armi da fuoco. Nello stesso periodo sono state arrestate 44 persone e altre 138 sono state denunciate per porto o detenzione abusiva di armi.





