America’s cup a Napoli, previsto un indotto di un miliardo e duecento milioni

in News/Sport by

NAPOLI – L’impatto economico e la ricaduta sul territorio nazionale dell’America’s cup che si terrà a Napoli è di un miliardo e duecento milioni di euro con la creazione di 11mila posti di lavoro nel settore del turismo, nautica e servizi. I dati sulla competizione velistica che si terrà nel 2027 a Napoli sono stati pubblicati oggi dal ministero del Turismo in occasione della tappa finale del Tour Vespucci a Genova.
 

Lo studio, realizzato dall’ufficio di statistica del ministero del Turismo con Luiss Business School, analizza il potenziale impatto economico, sociale e urbano dell’evento sportivo sulla base dei dati pubblici diffusi da Unimpresa il 15 maggio. Si prevede un impatto economico complessivo di circa 690 milioni di euro, con un valore a lungo termine che potrebbe superare i 1,2 miliardi di euro considerando anche gli effetti promozionali di indotto post-evento. Il costo stimato – secondo il report – è di 100 milioni di euro, con il 70% speso localmente. L’America’s Cup a Napoli, inoltre, avrà anche un valore reputazionale nel lungo periodo con un incremento previsto del 5-10% nel flusso di visitatori e una spesa media aggiuntiva di 200-400 milioni di euro all’anno per il biennio successivo all’evento.
 Il rapporto del ministero del Turismo mira a definire il concetto di “impact value”, mappare gli stakeholder coinvolti e identificare le aree di impatto, sia a breve che a lungo termine. Tra i potenziali beneficiari dell’evento si trovano cittadini napoletani, turisti, studenti, attori economici e associazioni sociali e ambientali.

“Passiamo dal veliero più bello del mondo, il Vespucci, alla coppa più ambita del mondo, l’America’s Cup – le parole della ministra Daniela Santanchè -. Un evento fondamentale per la nostra nazione. Tutti gli eventi sono dei grandi acceleratori per fare le infrastrutture, sarà una grande promozione per Napoli, per il Sud e per tutta l’Italia”.