DAILY MAGAZINE

Elezioni. In tutta Italia crollo dei populisti: meno 3,2 milioni di voti

in Breaking news/Campania/News by

C’era una volta il governo giallo-verde, poi è arrivato il Papeete, un nuovo patto e un anno, il 2020, difficile da dimenticare. Dopo solo diciassette mesi, sono tre milioni e duecentomila i voti persi dal Movimento Cinque Stelle e dalla Lega nel corso del tempo. Colpa di scelte sbagliate, di programmi non rispettati o forse della buona tenuta del governo giallo-rosso durante l’emergenza Coronavirus, o della forza individuale dei presidenti candidati alle regioni (Zaia e De Luca su tutti), o forse di un andazzo generale che si sta distaccando dai soliti temi molto cari ai due partiti.

Il Movimento, forte della vittoria del “Sì” al referendum, ha poco da festeggiare in termini di voti globali. In confronto alle Europee 2019 perdono quasi due terzi dell’elettorato, e festeggiano il maggior risultato in Campania, con una lista che raggiunge un onorevole 10 per cento.

Mentre la Lega risulta essere sconfitta un po’ ovunque, anche nelle regioni dove il candidato di centrodestra è stato eletto. Per Salvini manca un milione di voti, con una percentuale in decremento, soprattutto nelle regioni al sud, che va’ dal 19,2 delle Europee al 5,6 delle Regionali in Campania, e dal 25,3% delle Europee al 9,56% in Puglia.

Davide Paolino

Ultimi da...

Go to Top