DAILY MAGAZINE

Covid. Tutte le novità sull’uso della mascherina

in Breaking news/News by

Nel nuovo dpcm viene introdotto di nuovo l’obbligo della mascherina a livello nazionale e per tutta la giornata, nei luoghi all’aperto. Ecco, nel dettaglio, i vari casi da seguire:


– Dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, sarà obbligatorio avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) e indossarli sempre, non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto, “a meno che non si non ci si trovi in una situazione di continuativo isolamento”. (Per esempio: una passeggiata in montagna, da soli o con un familiare convivente, è possibile senza mascherina)

– L’obbligo prosegue anche nei luoghi al chiuso a meno che non sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. (Per esempio nei ristoranti: obbligatoria per recarsi al tavolo o in bagno, non obbligatoria quando si è seduti)

– Il Premier Conte ha anche invitato tutti a indossare la mascherina in casa propria se si ricevono familiari o amici non conviventi, in modo da evitare ulteriori contagi.

– Resta escluso dall’obbligo di mascherina: i bambini di età inferiore ai sei anni, chi fa attività fisica e chi per situazione di disabilità o patologie è incompatibile con l’uso della stessa.

– le Regioni potranno adottare misure più restrittive rispetto a quelle adottate a livello nazionale, invece saranno limitate nell’adozione di misure di allentamento. Lo potranno fare solo d’intesa con il Ministro della Salute.

Ultimi da...

Go to Top