DAILY MAGAZINE

Varate le misure anti-Covid per le elezioni

in Breaking news/Campania/Primo Piano by

NAPOLI – Il comune di Napoli ha diramato una serie di istruzioni per permettere il regolare svolgimento delle operazioni elettorali in data 20 e 21 Settembre, in occasione delle Regionali della regione Campania, e del referendum costituzionale.

Tutti i votanti, e gli addetti ai seggi, dovranno seguire una serie di regole basilari per permettere una corretta operazione di voto nel rispetto dei dpcm e delle disposizioni anti-covid.

Ecco un semplice vademecum da seguire per tutti:

  1. Mascherina obbligatoria per accedere ai seggi. In caso contrario sarà proibito l’accesso negli istituti.
  2. Per l’allestimento dei seggi saranno previsti percorsi di entrata e uscita, in modo da distanziare il più possibile gli elettori.
  3. Saranno evitati gli assembramenti, e garantita la possibilità di attenere il proprio turno per votare fuori dalle aule.
  4. I locali saranno allestiti per garantire la distanza tra elettori e anche tra gli addetti ai seggi.
  5. Durante le votazioni le aule saranno dotate di prodotti di sanificazione.
  6. La scheda elettorale non sarà consegnata nelle mani del Presidente di seggio dall’elettore ma sarà immessa nell’urna dall’elettore stesso, per evitare ulteriormente l’eventuale contagio.
  7. Sarà vietato recarsi in seggio con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi. O se si è stati soggetti a quarantena negli ultimi 14 giorni o se si è stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
  8. Ovviamente sarà impossibile recarsi ai seggi se positivi.

Poche regole basilari per assicurare un corretto svolgimento delle operazioni di voto.

Davide Paolino

Ultimi da...

Go to Top