DAILY MAGAZINE

“Io vuole imparare italiano bene”, frase su libro di testo scatena la polemica razzista

in Breaking news/News by
Polemica per una frase su un libro di testo di seconda elementare, messa in bocca ad un bambino visibilmente di colore, una frase che riporta a ottant’anni fa, come spiega la pagina Facebook “Educare alle Differenze”, un portale che raggruppa una rete di associazioni che punta ad una scuola più inclusiva, più aperta, più libera.
Un libro“, spiegano in un post, “che entra in classi interculturali in cui bambine e bambini nati e cresciuti in Italia hanno colori diversi, famiglie miste, adottive, genitori che provengono da altri paesi ma vivono qui da anni o che sono a loro volta nati e cresciuti qui. Ma anche bambini arrivati da poco che portano con sé le loro culture d’origine e che costruiscono in quelle classi nuove identità meticce fatte di incontri e reciproche contaminazioni“.

Bambini“, continuano, “che continuiamo attraverso rappresentazioni come questa ad additare come stranier*, come altro rispetto a una presunta normalità italica e a scimmiottare con un linguaggio imbarazzante che sembra preso da un pessimo film degli anni Trenta“.

In rete sono tantissime le persone che hanno richiesto di eliminare quel libro di testo dalle scuole di tutta italiana, compresi molti professori. Poco fa è arrivata la nota della casa editrice: “Abbiamo già provveduto a modificare la pagina, subito disponibile per chi utilizza il testo in questo anno scolastico. Ovviamente il libro, in fase di ristampa, sarà modificato“.

Davide Paolino

 

Ultimi da...

Go to Top