DAILY MAGAZINE

Champions League, chi va agli ottavi

in N-Style by

Può considerarsi ormai conclusa la fase a gironi della UEFA Champions League 2021/22.
All’appello manca solo di scoprire, chi passerà tra Villareal-Atalanta. Il match valido per il passaggio agli ottavi del gruppo F, è stato rinviato alle 19:00 di stasera, causa neve.


Attendendo la sfida di stasera, vediamo come si sono concluse le classifiche dei singoli gruppi e quali sono le squadre che sono passate agli ottavi di Champions League e ai sedicesimi di Europa League.

GRUPPO A
Sin dal sorteggio gli indiziati numero uno per superare questo gruppo erano il duo Manchester City e Paris Saint Germain, in quanto con loro sono stati sorteggiati i tedeschi del Lipsia e i belgi del Brugge. Seppur considerata squadra temibilissima, quella dei tedeschi, il confronto tra il City di Guardiola e il PSG di Messi ha accentrato l’interesse di tutto il gruppo A. I pronostici sono stati confermati. Il City vince il girone per un punto in più ai parigini, fermi a 11. Successivamente il Lipsia con 7 punti accede ai sedicesimi di Europa League e il Brugge con 4 punti tornerà a concentrarsi solo sul proprio campionato nazionale.
Ultimo incontro: Paris-Brugge 4-1; Lipsia-Manchester City 2-1.
Classifica: City 12; Paris 11; Lipsia 7; Brugge 4.

GRUPPO B
Senz’altro il gruppo più difficile da pronosticare, in quanto si sono scontrate Liverpool, Atletico Madrid, Porto e Milan. Quattro club che hanno fatto la storia del calcio europeo, si sono sfidati per due posti agli ottavi di Champions League. Il Liverpool di Jurgen Klopp ha preso il trono del Gruppo B, arrivando a vincere tutti i confronti, portandosi così a 18 punti.
Il secondo posto l’ha ottenuto l’Atletico Madrid di Simeone e lo porta a casa dopo l’ultima sfida vinta in casa del Porto, dove gli animi e i cartellini erano rossi. Questi ultimi non ottenendo la vittoria con i madrileni, si fermano al terzo posto e strappano l’ingresso ai sedicesimi di Europa League ai danni del Milan.
Ultimo incontro: Porto-Atletico 1-3; Milan-Liverpool 1-2.
Classifica: Liverpool 18; Atletico 7; Porto 5; Milan 4.

GRUPPO C
Le sorprese arrivano proprio da questo gruppo, dove l’Ajax è risultata prima con il massimo dei punti da totalizzare. Diciotto punti sopra allo Sporting Lisbona, il Borussia Dortmund e il Besiktas. Dopo gli arcieri di Amsterdam, anche il non passaggio del turno da parte dei gialloneri allenata da Rose, è l’altra sorpresa. Infatti il loro terzo posto li condanna ai sedicesimi di Europa League, mentre il secondo club ad accedere agli ottavi UCL è lo Sporting Lisbona. Che supera il turno per differenza reti.
Ultimo incontro: Ajax-Sporting 4-2; Dortmund-Besiktas 5-0.
Classifica: Ajax 18; Sporting 9; Dortmund 9; Besiktas 0.

GRUPPO D
È stato vinto dal Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti, che ha surclassato l’Inter, la sorpresa Sheriff Tiraspol e lo Shakhtar Donetsk. Nell’ultimo match del girone il Real ha battuto l’Inter di Simone Inzaghi 2 a 0, mentre Sheriff e Shakhtar hanno pareggiato uno a uno. Come abbiamo già scritto, la sorpresa del girone è lo Sheriff Tiraspol, che durante la manifestazione ha sconfitto e pareggiato lo Shakhtar e battuto in casa il Real Madrid, riuscendo a guadagnare il terzo posto e la possibilità di accedere ai sedicesimi di Europa League.
Ultimo incontro: Real-Inter 2-0; Shakhtar-Sheriff 1-1.
Classifica: Real 15; Inter 10; Sheriff 7; Shakhtar 2.GRUPPO E
Arriviamo all’altra sorpresa di questa UEFA Champions League, ovvero il passaggio in Europa League del Barcellona. Non accadeva da 21 anni che i catalani non accedessero agli ottavi di UCL. Infatti i blaugrana cedono il secondo posto al Benfica e il primo al Bayern Monaco, questi ultimi vittoriosi a punteggio pieno come Ajax e Liverpool.
Ultimo posto con un punto per il Dinamo Kiev.
Ultimo incontro: Bayern-Barcellona 3-0; Benfica-Kiev 2-0.
Classifica: Bayern 18; Benfica 8; Barcellona 7; Kiev 1.

GRUPPO F
In questo gruppo i giochi sono ancora aperti per il secondo posto, come detto, il Villareal e l’Atalanta hanno dovuto posticipare, causa neve, a stasera. Quindi per loro è ancora tutto in bilico, per il primo e l’ultimo posto, il dado è ormai tratto. Il Manchester United è primo a 11 punti e lo Young Boys a 5.
Ultimo incontro: United-Young 1-1; Villareal-Atalanta stasera alle 19:00
Classifica: United 11; Villareal 7; Atalanta 6; Young 5.

GRUPPO G
Altro girone molto equilibrato è sicuramente quello G. Dove si sono confrontati il Lilla, il Red Bull Salisburgo, il Siviglia e il Wolfsburg. Un girone che fino all’ultima giornata si sono giocati gli ottavi e che ha visto il trionfo dei francesi del Lilla, subito dopo gli austriaci, gli spagnoli e infine i tedeschi. Il Siviglia accede ai sedicesimi di Europa League, un torneo che gli spagnoli conoscono bene, avendo vinto ben sei volte.
Ultimo incontro: Salisburgo-Siviglia 1-0; Wolfsburg-Lilla 1-3.
Classifica: Lilla 11; Salisburgo 10; Siviglia 6; Wolfsburg 5.

GRUPPO H
L’ultimo girone di Champions League è stato vinto dalla Juventus. La squadra di Allegri con l’uno a zero contro il Malmo, supera i campioni della Coppa dei Campioni 2021 del Chelsea. La squadra di Tuchel si è fatta rimontare nel finale di partita dai russi dello Zenit San Pietroburgo, chiudendo il match sul 3-3.
Ultimo incontro: Juventus-Malmo 1-0; Zenit-Chelsea 3-3.
Classifica: Juventus 15; Chelsea 13; Zenit 5; Malmo 0.

Ultimi da...

Go to Top