DAILY MAGAZINE

Ucraina-Russia, colloquio telefonico tra i Ministri esteri di Mosca e Washington

in News by

Ieri c’è stato un colloquio telefonico tra il Ministro della difesa statunitense Lloyd Austin e il suo omologo russo Sergej Shoigu, il rappresentante Usa ha sottolineato l’importanza di preservare canali di comunicazioni tra i due Stati e ha chiesto un rapido cessate il fuoco in Ucraina.

Intanto il Cremlino ha ritirato i soldati dai dintorni di Kharkiv. Oggi in Germania ci sarà un vertice Nato, mentre Finlandia e Svezia vogliono discutere con la Turchia della loro adesione all’Alleanza atlantica, dove il Presidente turco Recep Erdogan ha definito “un errore” tale passaggio. Gli Stati Uniti potrebbero estendere le sanzioni alle banche straniere che aiutano la Russia a eludere le sanzioni, ha affermato il vicesegretario al Tesoro americano Adewale ‘Wally’ Adeyemo in un’intervista al New York Times ripresa dall’agenzia russa Tass. “Ogni giorno di guerra rappresenta un aumento delle minacce globali, una nuova opportunità per la Russia di provocare instabilità in altre parti del mondo, non solo qui in Europa. Pertanto, è necessaria molta più pressione sulla Russia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto videomessaggio serale.

ll governo di Berlino non accetterà un accordo di pace imposto da Mosca all’Ucraina. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Non accetteremo alcuna pace imposta all’Ucraina”.

Ultimi da...

Go to Top