Il compromesso di AstraZeneca, vaccino anticovid solo agli under 55: i dettagli

in News by

Novità per quanto riguarda il vaccino anticovid in Italia. L’azienda AstraZeneca sta pensando di riservare le sue dosi solo agli under 55. L’ipotesi di compromesso arriva dopo i ritardi causati da qualche intoppo nella sperimentazione, che aveva fatto già arrendere l’Italia al doverne fare a meno per i primi mesi del 2021. Ma Onofrio Palombella, coordinatore della task force vaccini, ha dichiarato che a gennaio, qualora dovesse esserci il via libera dell’Ema, le prime dosi saranno consegnate.

Come scrive il Messaggero, fino a qualche giorno fa era quasi certo che le 16 milioni di dosi del vaccino di Oxford attese in Italia tra gennaio e marzo non sarebbero riuscite ad arrivare in tempo ma l’intoppo avuto nel corso della sperimentazione ha aperto di fatto la strada a un’alternativa, con la somministrazione di mezza dose che risultava più efficace. Il risultato migliore al 90%, però, è stato riscontrato solo tra under 55. Per i più anziani la percentuale di successo con quella dose è del 70%.

Il vaccino sviluppato tra Oxford e Pomezia è cruciale soprattutto per le necessità di logistica, dato che non necessita della cosiddetta catena del freddo, e cioè di un trasporto a -70 gradi. Se il prodotto di AstraZeneca dovesse essere messo in circolazione, allora si potrebbe pensare a una somministrazione parallela dei due prodotti per target.