DAILY MAGAZINE

Ferrara, individuato autore di furti ai danni di degenti ed utilizzo delle loro carte di pagamento

in News by

In data 03.04.2022 grazie alle indagini effettuate dagli uomini della Squadra Mobile della Polizia di Stato è stata eseguita la Misura Cautelare Personale del Divieto di Dimora nella Provincia di Ferrara disposta  dal Tribunale di Ferrara a carico di un pluripregiudicato cinquantanovenne, presunto responsabile nel gennaio 2020 di furti ed indebiti utilizzi di carte di prelievo ai danni di degenti dell’ospedale S. Anna di Cona (FE). La misura è stata notificata all’uomo rintracciato a Milano.

L’attività info-investigativa operata dalla Squadra Mobile Estense, ha permesso di individuare il presunto autore del reato, dimostratosi totalmente privo  di scrupoli di alcun tipo, che utilizzava un modus operandi collaudato, individuando come obbiettivi da colpire  le persone più vulnerabili, la maggior parte  persone anziane malate, ricoverate in ospedali e quindi indifese, in procinto di essere trasportate nel reparto di chirurgia lasciando così incustoditi gli effetti nella stanza, dimostrando in tal senso un’assenza totale di remore nella commissione di un reato tra l’altro tra i più abbietti.

In tali circostanze lo spregiudicato ladro, sfruttando l’assenza del ricoverato per il tempo dell’operazione si impossessava dei contanti, degli effetti personali preziosi e delle carte di pagamento elettronico dai posti letto di questi, o parenti degli stessi, lasciati nelle stanze di degenza in momenti dedicati alla cura dei propri cari, provvedendo nel frattempo ad effettuare prelievi fraudolenti fino all’esaurimento del limite massimo consentito dalla carte elettronica sia nell’ATM dell’ospedale che negli Istituti di Credito Ferraresi, tipologia di reato per la quale è richiesta una vera e propria preparazione e professionalità. L’attività investigativa effettuata con ricerca ed acquisizione di telecamere, testimonianze e riscontri tecnici ha permesso di consentire alla Procura di Ferrara di chiedere la misura cautelare disposta dal Gip.

Ultimi da...

Go to Top