Emergenza a Volturara Irpinia, il Sindaco firma l’ordinana: “Lockdown per gli anziani con più di 70 anni”

in Campania by

Contagi in aumento anche fuori dalla Rsa in provincia di Avellino dove si sono registrati 72 casi di positività tra personale e degenti e un decesso. A Volturara Irpina il sindaco Nadia Manganaro decide di vietare agli anziani con più di 70 anni di uscire di casa, se non per motivi di salute o di necessità assoluta.

“I familiari potranno rifornire queste persone di generi di prima necessita’ tenendosi a distanza – spiega il sindaco – Sicuramente questa ordinanza suscitera’ polemiche e molti nostri anziani non ne saranno contenti. Credo fortemente che in questo momento l’interesse primario sia quello di tutelare gli anziani e coloro che soffrono di gravi patologie”.

Nella Rsa intanto è stato assunto nuovo personale e per gli operatori sono state messe a disposizione alcune camere di albergo per consentire loro di evitare altri contatti. Nella struttura sanitaria sono pochi i degenti con sintomi. “La situazione resta delicata – aggiunge il sindaco di Volturara – La nostra speranza è che tutti si adoperino e facciano il possibile per dare la giusta assistenza e mettere in sicurezza la salute dei nostri anziani”.