DAILY MAGAZINE

De Luca: “Prossime due settimane decisive, sbagliato consentire la mobilità tra Comuni”

in News by

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto durante “Che tempo che fa”, trasmissione in onda su Rai 3. 

SETTIMANE DECISIVE – “Dobbiamo parlare un linguaggio di verità, è una sofferenza non vivere il Natale come gli altri. Però un Natale normale vorrà dire aprire le terapie intensive ed i cimiteri a metà gennaio; le scelte del Governo non le ho capite, alla fine il contagio si è esteso in tutta Italia. L’algoritmo dell’Esecutivo è “inconoscibile” come diceva Kant: ci sono Regioni del Nord che sono gialle con tassi di terapie intensive e contagi più alti di noi. Questo algoritmo non funziona, è una marchetta. Abbiamo due settimane decisive, senza rigore avremo una terza ondata ancora più virulenta per due ragioni: la prima perché apriamo le scuole e la seconda perché ci sarà il picco dell’influenza stagionale. Sbagliato aprire la mobilità tra i piccoli Comuni, ci sarà una ripresa drammatica del contagio. Abbiamo alle spalle mesi difficili, la propensione a ritrovare la vita è fortissima, ma è proprio qui che dobbiamo richiamare i nostri concittadini alla responsabilità. So già che ci saranno alcuni irresponsabili che faranno feste e cenoni con 30 persone a Natale e Capodanno e dunque non è possibile rilassarsi.

SPOSTAMENTI TRA COMUNI – “Se il Governo decide di aprire lo spostamento tra i Comuni giusto aprire a Palazzo Chigi un reparto di psichiatria. La Campania ha iniziato a fare filtro nelle stazioni e l’aeroporto di Capodichino, ma temo dell’arrivo di persone da fuori che possono diffondere il contagio. Qui in Campania non apriremo alla mobilità tra i Comuni e non consentiremo di spostarsi presso le seconde case. Non approvo il piano del Governo sul recovery fund, potrebbe essere utilizzato per sburocratizzare l’Italia. I contributi a fondo perduto per l’Italia privilegiano il Nord; il Presidente con un atto di grande umorismo ha detto che ha i migliori ministri del mondo, io ne salvo solo 3 o 4”.

SITUAZIONE OSPEDALIERA – “Il personale sanitario è allo stremo delle forze, li ringraziamo con tutto il cuore per il lavoro che stanno svolgendo da febbraio. La Campania ha il tasso più basso di mortalità in tutta Italia ed i tassi di ricoveri ordinari e terapia intensiva sono bassi. I nostri sistemi informatici consentono di comunicare i risultati dei tamponi entro 24 ore ed abbiamo concluso la campagna di vaccinazione antinfluenzale”.

Go to Top