Variante Omicron, l’Europa si cautela: la Danimarca chiede il tampone anche ai vaccinati, il Belgio chiude cinema e teatri

in News by

La variante Omicron si sta propagando ormai in tutta Europa ed in vista delle festività natalizie, le varie Nazioni si cautelano cercando di arginare la costante impennata di casi.

Per entrare in Danimarca si dovrà esibire un test covid negativo, anche se il soggetto è vaccinato ed inoltre il green pass, già richiesto nei luoghi pubblici, dovrà essere esibito anche per accedere alle palestre. La Danimarca ieri ha raggiunto un record assoluto di 13.558 contagi giornalieri in questo paese di 5,8 milioni di abitanti.

Stretta anche in Belgio: a partire dal 26 gennaio, cinema, teatri e sale da concerto verranno chiusi, gli eventi sportivi si svolgeranno senza spettatori e nei negozi non si potrà entrare in gruppi di più di due adulti. La pressione sugli ospedali rimane significativa, con la variante Omicron che prende sempre più piede. Torna invece in Spagna l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, già da domani con l’approvazione del decreto. L’annuncio arriva all’indomani del record di casi registrato in Spagna dall’inizio della pandemia, con quasi 50mila nuove infezioni in 24 ore.