Spostamenti natalizi, il Parlamento è sovrano in attesa della decisione ufficiale

in News by

Un ping pong che dovrà trovare quanto prima una risoluzione. Il Governo rinvia al Parlamento la responsabilità di decidere eventuali deroghe ai divieti di spostamento durante le feste natalizie, che si avvicinano sempre di più. “I limiti – spiega il premier Conte da Bruxelles – “possono creare un problema oggettivo”.

“Chi infatti vive in una grande città ed ha i congiunti prossimi, ha la possibilità di muoversi. Chi è in paesini più piccoli, può avere qualche difficoltà. Se il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre eccezioni sui Comuni più piccoli, in un raggio chilometrico contenuto, torneremo su questo punto. Il Parlamento è sovrano. Ma grande cautela in qualsiasi eccezione”, conclude Conte.

 Per la linea dura il governatore della Campania De Luca“In queste due settimane ci giochiamo il futuro del nostro Paese, dobbiamo avere la forza di resistere oggi a tutte le demagogie, dobbiamo avere il coraggio di dire che quest’anno Natale e Capodanno non esistono altrimenti andiamo al disastro”.