Somma Vesuviana, l’ambulanza comunale salva subito una vita

in News by

Avevamo parlato ieri, sulle pagine del nostro quotidiano on line, della bellissima iniziativa di Somma Vesuviana che ha dotato la città di un’ambulanza comunale per l’assistenza domiciliare casalinga ai pazienti affetti da covid. Nelle prime 24 ore, è stata già salvata una vita: si tratta di una persona anziana in codice rosso, improvvisamente svenuta.

“Siamo arrivati sul posto e abbiamo notato che la signora non rispondeva ai parametri vitali. L’abbiamo subito trasportata all’Ospedale di Nola dove gli esami diagnostici hanno rilevato che la persona aveva avuto un ictus cerebrale e. Il nostro intervento ha salvato questa persona che era positiva al Covid ma aveva anche un ictus in corso. Dunque tale iniziativa di attivare un servizio esclusivo territoriale, su Somma Vesuviana è importante per dare un servizio di prima urgenza  solo per codici rossi. Queste persone hanno bisogno di essere servite perché si sentono abbandonate e la prima cosa per queste persone è avere una parola chiara: ci siamo. Il servizio istituito a Somma Vesuviana dà risposte immediate a quei casi che sono da codice rosso”. Lo ha dichiarato Ciro Borriello, medico volontario del team della Misericordia.

Non solo l’ambulanza socio sanitaria a Somma Vesuviana. In centro città è stata allestita una mini sala operativa al piano terra, presso la sede del Municipio ed è stato attivato il numero verde 800 – 261.487 al quale è possibile chiamare gratuitamente e dalle ore 12 alle ore 24. Ricevuta la chiamata il medico parte con l’ambulanza per assistere a domicilio il paziente e valutare il suo ricovero.  

 “Tante erano le telefonate serali con molti cittadini che segnalavano forti difficoltà respiratorie. Avendo verificato la possibilità di dare loro una mano abbiamo istituito questo servizio con ambulanza – ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana – medico ed infermieri, dalle ore 12 alle ore 24 per dare mano a chi è in situazioni gravi. Una volta arrivata la richiesta di assistenza l’intera squadra formata da infermieri, medico e autista, partirà per raggiungere il paziente a casa. Non si tratta di pronto soccorso. Abbiamo attivato un numero verde a chiamata gratuita, attivo dalle ore 12 alle ore 24, tutti i giorni, riservato solo ed esclusivamente al paziente Covid di Somma Vesuviana. Il medico monitorerà anche telefonicamente la situazione seguendo anche a distanza il malato ed in caso di necessità mobiliterà l’ambulanza anche per un’eventuale ricovero in ospedale con il coordinamento del CTO 118. Solo il medico avrà l’elenco dei positivi in modo tale gestire anche la scheda socio – sanitaria del paziente ed assisterlo nel migliore dei modi. Attenzione però in quanto il servizio è attivo solo ed esclusivamente per i cittadini di Somma Vesuviana”.