Somma Vesuviana, l’ambulanza comunale continua a salvare vite: 10 interventi in 12 ore

in News by

Prosegue la grande lotta al coronavirus della città napoletana di Somma Vesuviana con una serie di iniziative volte all’aiuto della cittadinanza che ha bisogno di assistenza sanitaria domiciliare. Non solo un’ambulanza comunale ma anche un’equipe di medici a disposizione h 24.

A fare il punto della situazione è Gennaro Di Matteo, medico del team sanitario istituito dal Comune di Somma Vesuviana con ambulanza fissa, autista ed infermieri. “Ieri dalle ore 12 alle 24 abbiamo effettuato ben 10 interventi, dunque la media è di uno ogni ora e venti minuti e di questi 10 abbiamo trovato ben 2 in codice rosso in arresto cardiorespiratorio.  Una delle due persone che però non era in arresto cardiorespiratorio, ha rifiutato il ricovero in Ospedale, le persone hanno timore di andare in Ospedale ed hanno paura di recarsi al Pronto Soccorso.  Ci chiamano anche perché molti associano qualsiasi sintomo al Covid. Spesso sono persone che si sentono abbandonate. La situazione è critica, abbiamo continue chiamate per tutto. Ad esempio ho ricevuto la telefonata di una persona che chiedeva assistenza per il padre che comunque era risultato per ben due volte negativo al tampone.  Spesso le persone si sentono abbandonate. Il modello Somma è molto utile e andrebbe replicato in tutti i comuni. Noi interveniamo solo per codice rosso, dalle ore 12 alle ore 24 ed il servizio è gratuito per i cittadini”.

Il servizio è totalmente a carico del Comune di Somma Vesuviana e funziona dalle ore 12 alle ore 24, tutti giorni ed è solo per assistenza domiciliare ai cittadini di Somma Vesuviana positivi al COVID. “Ieri abbiamo salvato una persona anziana che oltre ad avere il Covid era stata colpita anche da ictus. Ho pensato di istituire questo servizio con ambulanza, medico, infermieri per i miei cittadini, non lasciarli soli. Credo che questo sia il dovere di un sindaco. Durante il giorno ricevevo numerosissime di persone che erano in crisi respiratoria e si sentivano abbandonate ed allora ho pensato all’ambulanza con team sanitario fisso, solo ed esclusivamente per loro – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana  –  e dunque l’ambulanza con equipe socio – sanitaria formata solo ed esclusivamente per assistenza sanitaria ai cittadini affetti da Covid e che comunque avvertono sintomi seri. Spero che lo facciano anche gli altri Comuni. Il servizio è esclusivamente a carico nostro e gratuito per il cittadino. Nelle ultime 24 ore a Somma Vesuviana altri 103 nuovi positivi, 80 i nuovi guariti, ben 778 i positivi attivi e 178 le persone in sorveglianza sanitaria”.