Somma Vesuviana città del divertimento con il Luna Park e la Processione del Bambinello

in Campania by

Oggi Somma Vesuviana si trasforma nella Città del Divertimento con l’apertura di Piazza Europa dalle ore 10. Bambini, ragazzi e famiglie troveranno il Luna Park con animazione per tutti ed anche ristorazione. L’obiettivo è cercare di dare la possibilità ai giovani di incontrarsi, socializzare. “Continueranno anche i Campi di Natale, tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13, al Complesso Monumentale Francescano di Santa Maria del Pozzo fino a domani, poi proseguiranno con gli stessi orari al Convento dei Padri Trinitari, al Casamale ed ancora alla Santa Maria di Costantinopoli a Rione Trieste”. Lo ha annunciato Rubina Allocca, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano in una nota stampa.

A Capodanno ritorna la tradizionale Processione del Bambinello. “Dopo ben 4 anni ritorna la Processione del Bambinello a Somma Vesuviana. E’ un evento davvero atteso dalla città perché nel primo giorno dell’anno il Bambinello Gesù. Il Bambinello dai riccioli lunghi – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano – indossa un vestito rosso con ricami dorati e con la sua mano alzata benedice tutti i cittadini attraversando le strade del paese su una cornice di orchidee. In Piazza ci sarà il tradizionale saluto con i fuochi d’artificio e in San Domenico Maggiore la pastorale con i canti natalizi. Sarà il ritorno pieno alle nostre tradizioni. Ricordo che la stessa Processione del Venerdì Santo non si è tenuta neanche quest’anno e speriamo che ritorni nel 2023”.

La chiesa di San Domenico Maggiore fu voluta da re Carlo II d’Angiò nel 1294, al suo interno è esposta la tela opera del Cacciapuoti che ne ricorda l’origine angioina raffigurando Carlo II d’Angiò genuflesso ai piedi della Vergine e San Domenico che santifica. A Capodanno apertura anche delle chiese sotterranee del Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo, su iniziativa ideata e organizzata dalla Direzione Beni Culturali dello stesso Complesso Francescano che ha una storia secolare. Ieri alle ore 19.30 invece, Gran Spettacolo al Teatro Summarte in Via Roma, a Somma Vesuviana. Sul palco saranno Francesco Di Vicino, cantautore indicato tra i cantautori del Nuovo Millennio della Canzone Italiana e Gianni Lamagna, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare degli anni ’90.

“Il mio repertorio attuale, che ripropongo da un po’ di tempo e che condividerò con il pubblico del Summarte la sera del 29 dicembre è essenzialmente un repertorio inedito – ha affermato Francesco Di Vicino, a poche ore dallo spettacolo – ossia la versione live dei brani tratti dai miei ultimi quattro dischi: Tammurriango; Zingari Distratti, Preta Santa e I come from Italy. Canterò quindi canzoni che vanno da Malataranta a Contro, da Abballa a ‘Na canzona, da Sotto a ‘stu cielo a E danza e danza e così via. Sono essenzialmente un cantautore pur lasciando molto spazio alla musica, agli assoli dei miei collaboratori musicisti che mi seguono da anni: Costantino Artiaco (basso), Tony Panico (sassofoni) Salvatore Abete (batteria), Teodoro Delfino (tamburi a cornici e percussioni). Amo la contaminazione musicale, ecco perché ho pensato a degli innesti di free style che affido ad una giovane voce rap: Pornoclown. Dalla tradizione raccolgo suoni, ritmi e gli stilemi che arrivano dal passato e che sento come radici. Ma anche dai Balcani, dalla Jamaica e dal Nord Africa così da creare una fusione tra tarantelle regge, rock, tempi dispari e tammurriate. I testi sono inediti, autentici e nascono dalle ispirazioni che la vita offre nel bene e nel male: l’amore per la propria terra, la malavita, i migranti, Dio, la spiritualità, l’amicizia… Avrò il piacere e l’onore di avere al mio fianco sul palco del Summarte un pezzo di storia della tradizione musicale napoletana: Gianni Lamagna. La sua voce da sola riuscirà a creare un’ atmosfera magica”.

Il 6 Gennaio apertura delle sale del Castello di Lucrezia D’Alagno con arrivo della Befana! “Tanta animazione in piazze e strade, domani 30 Dicembre, il 31 Dicembre e a Capodanno – ha concluso Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – poi il 5 Gennaio altro spettacolo al Teatro Summarte, il 6 apertura del Castello di Lucrezia D’Alagno con arrivo della Befana e la sera spettacolo in piazza! Vorrei ringraziare la Città Metropolitana ed in particolare il Consigliere Giuseppe Sommese”.