Scompare l’ex vicesindaco di Napoli, il cordoglio della politica

in News by

NAPOLI – “La scomparsa di Tino Santangelo è terribile e mi ha sconvolto. È per me un dolore enorme. È stato un professionista di valore, un competente ed appassionato presidente del consiglio comunale e vicesindaco di Napoli. È stato anche ed innanzitutto una persona bellissima, un signore, un amico caro. Un bacio, caro Tino: ti ho voluto molto bene”.

Lo ha scritto, in una nota, l’ex sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Al suo cordoglio si è aggiunto quello di tanti altri che non hanno voluto far mancare la propria solidarietà alla famiglia. “Oggi muore un innocente. Sabatino Santangelo muore da innocente”. Così Fulvio Martusciello ricorda Sabatino Santangelo, scomparso dopo una lunga vicenda giudiziaria. “Nel 1993 Santangelo si candidò a sindaco di Napoli con la lista Alleanza per Napoli, contro Bassolino e Mussolini, riuscendo a entusiasmare una parte della città che chiedeva il cambiamento. A lui andò anche il mio voto, dato con convinzione”, afferma Martusciello.
“Ne ho seguito la storia da quando entrò in amministrazione, poi la condanna in primo grado senza mai essere sentito, la scelta di rinunciare alla prescrizione, l’assoluzione piena. Infine la notizia terribile di un processo da rifare, arrivata dopo quindici anni”, aggiunge il numero uno degli azzurri campani. “Il notaio Santangelo non muore da imputato. Muore da innocente”, conclude Martusciello. (Nella foto Sabatino Santangelo con l’allora sindaco Rosa Russo Iervolino)