DAILY MAGAZINE

Scandalo in Vaticano: sparisce mezzo miliardo di euro. Colpito anche il Papa

in News by

Uno scandalo vero e proprio sta sconvolgendo il Vaticano: sono stati rubati circa 454mln di euro. Addirittura le mani anche sul conto riservato di Papa Francesco. A rivelarlo è Repubblica, secondo quanto è emerso dalle indagini dei magistrati vaticani. Quest’ultime, iniziate nel 2019, servono a far luce sull’acquisto di palazzo Sloane Avenue.

Secondo il Promotore di giustizia Gian Piero Milano: “La Segreteria di Stato finanzia l’operazione londinese con linee di credito del Credit Suisse e della Banca della Svizzera Italiana per 200 milioni di dollari garantite attraverso la costituzione del pegno di valori patrimoniali posseduti dalla Segreteria di Stato e rinvenienti nelle donazioni dell’Obolo di San Pietro”. Ovvero i soldi di sua santità. L’obiettivo è quello di acquistare il palazzo di Londra, ex sede di Harrods, ma il valore dell’immobile lievita enormemente. Per i pm vaticani, “prima della sottoscrizione delle quote da parte della Segreteria di Stato viene realizzata dai gestori del fondo una consistente rivalutazione contabile che, allo stato delle investigazioni, non sembra trovare una valida ragione economica”.

Nell’indagine, emerge il ruolo del finanziere Raffaele Mincione come regista di tutta l’operazione, attivo in partite che vanno dallo scontro per la banca genovese Carige, assistita dall’attuale Premier Conte, prima che prendesse l’incarico da Presidente del Consiglio. Le indagini del Vaticano sono, tuttavia, ancora in corso.

Ultimi da...

Go to Top