Sabato 2 settembre la presentazione del Palio di Somma Vesuviana con i giochi di un tempo

in Campania/News by

Domani, immergendosi nel bello dell’arte, presentazione della trentunesima edizione del Palio di Somma Vesuviana con le otto squadre, degli otto Rioni che si confronteranno riprendendo i giochi di un tempo!

L’8 – 9 – 10 settembre si svolgerà a Somma Vesuviana la 31esima edizione del Palio.

“Una città, un borgo che siano attrazione culturale e aggregazione sociale! – Spiega Salvatore Di Sarno (Sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano) – Fortemente simbolico il luogo che ospiterà la presentazione del Palio. Saremo nell’ipogeo dell’Abside della chiesa Collegiata. L’ipogeo era in disuso. Recuperato dai giovani delle Associazioni Tramandars e Amici del Casamale, ora è luogo di cultura, luogo di aggregazione sociale, luogo del bello. E saranno altri giovani, i Giovani per Un Mondo Unito, ad entrarci per presentare l’edizione 2023 del Palio. Venite a Somma dove troverete eventi culturali, sociali, sportivi ed ottima ristorazione! ”. 

E domani, Sabato 2 Settembre, alle ore 11 e 30, saranno i giovani con i capitani delle otto squadre, a presentare alla stampa l’edizione 2023 del Palio di Somma Vesuviana. La presentazione avrà luogo in un sito meravioglioso quale l’ipogeo dell’Abside dell’antica Chiesa della Collegiata nel cuore del Borgo Antico del Casamale, a Somma Vesuviana.

Giovedì 7 Settembre, nel cortile di Palazzo Torino, sede del Municipio, si svolgerà invece la presentazione della Maratona Podistica de La Due Comuni per Telethon.

“Si tratta di un ipogeo che era in stato di abbandono. I giovani che amano l’arte, appartenenti alle  Associazioni Tramandars e Amici del Casamale, sono riusciti a recuperare l’ipogeo dell’Abside  – ha continuato Salvatore Di Sarno – e a trasformarlo in luogo del bello, in luogo di aggregazione sociale, in luogo di cultura. La presentazione del Palio si svolgerà proprio in compagnia delle opere di Vittorio Valiante, una vera immersione nella bellezza”.

L’8 Settembre prenderà il via la Trentunesima edizione del Palio con il coinvolgimento di ben 8 rioni. Un grande evento! Il 9 il ritorno del Corteo Storico in abiti tradizionali, in costumi d’epoca. Il Corteo attraverserà ben tre Rioni Storici di Somma Vesuviana. Il 10 la sfida intensa, sportiva, leale, con le otto squadre di otto rioni che si daranno battaglia in sei spettacolari sezioni di gara con il tiro alla fune, la corsa con i cerchi, la corsa con i sacchi, il palo di sapone e altri giochi di un tempo.

Il 10 Settembre arriverà la Maratona podistica di Telethon, la Due Comuni. Probabile che la presenza degli atleti si attesti a quota 800. La Maratona partirà la mattina di Domenica 10 Settembre dalla centrale strada Via Aldo Moro. Il circuito podistico darà la possibilità alle comunità di Somma Vesuviana e della vicina Sant’Anastasia di unirsi in un grande abbraccio in favore della ricerca scientifica condotta da Telethon.

Il 17 Settembre ben 140 città italiane, in contemporanea, negli stessi esatti minuti, daranno vita a molteplici attività sportive all’aria aperta per giovani, famiglie, anziani. Bambini.

Il 17 Settembre avrà inizio anche la Festa Patronale di San Gennaro che si concluderà il 19 sera.

L’appello del sindaco ad esserci!

“Somma Vesuviana – ha concluso Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano –  è una città accogliente, ricca di patrimonio culturale. A Somma Vesuviana abbiamo le cripte sotterranee del Complesso Francescano di Santa Maria del Pozzo con importanti affreschi ed il chiostro in superfice. Abbiamo il quattrocentesco Castello di Lucrezia D’Alagno che è situato proprio nei pressi del Borgo Antico del Casamale. Abbiamo il Santuario Mariano nella zona di montagna a Santa Maria a Castello, dove è possibile visitrare anche Museo di Tradizioni Etnostorico delle Genti Campane, previa prenotazione. A Somma Vesuviana abbiamo la cinta muraria degli Aragonesi, al Centro Storico ed ancora abbiamo molteoplici testimonianze di epoca romana sparse per la città. A Somma Vesuviana abbiamo il sito archeologico della Villa Romana – Augustea, oggetto della missione archeologica internazionale guidata dall’Università di Tokyo con la collaborazione del Suor Orsola Benincasa. E non ultima, abbiamo una grande ristorazione di qualità”.

COMUNICATO STAMPA