Rivoluzione Festival di Sanremo, tutte le novità della prossima edizione

in News by

Grandi novità nel regolamento del Festival di Sanremo per la prossima edizione, come già confermato da Amadeus e pubblicate dal sito ufficiale della kermesse con il regolamento completo della prossima edizione in programma dal 6 al 10 febbraio 2024.

Ventisei artisti in gara, tra i quali tre provenienti da Sanremo Giovani, l’ascolto di tutti i brani già durante la prima serata e la nuova giuria delle radio. Come riportato sul sito ufficiale e da Skytg24, SANREMO 2024 prevede: A) una gara (di seguito anche “competizione”) in categoria unica, tra 26 canzoni nuove, così definite ai sensi del presente Regolamento, interpretate da 26 Artisti (di seguito anche complessivamente “canzoni/Artisti”). Nel prosieguo del testo i termini “canzone” e “brano” sono da intendersi equivalenti. Tra i 26 Artisti saranno ricompresi di diritto i 3 Artisti Vincitori della manifestazione Sanremo Giovani edizione 2023 (vedi all. A, ART. 6). La gara tra le 26 canzoni/Artisti si svolgerà in cinque Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento; B) una Serata-evento (la Quarta Serata), nel corso della quale gli Artisti in gara interpreteranno ognuno una canzone edita (o “Cover”) – da loro individuata in accordo con il Direttore Artistico e con Rai – tratta dal repertorio italiano ed internazionale, la cui pubblicazione sia avvenuta entro la data del 31 dicembre 2023 compresa. Previa valutazione e autorizzazione del Direttore Artistico, è facoltà degli Artisti scegliere un brano da loro stessi precedentemente pubblicato, o effettuare un medley di brani aventi le caratteristiche sopra indicate. Gli Artisti dovranno interpretare la Cover affiancati da un artista Ospite, italiano o straniero, da loro individuato in accordo con il Direttore Artistico e con Rai. Gli Artisti di riconosciuta fama che partecipano già alla gara del Festival in coppia tra loro (o in team più ampio), come” sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’artista Ospite. Le interpretazioni-esecuzioni in Serata faranno parte integrante della gara.

La suddivisione degli Artisti nelle 5 Serate e l’ordine di esecuzione delle canzoni, nonché ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione delle Serate di SANREMO 2024, spetta, su base esclusiva, al Direttore Artistico e a Rai. Complessivamente, le giurie che determineranno le classifiche della competizione, esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento (v. in particolare “Le Serate” e “Votazioni, Giurie e Premi”), saranno: a) il pubblico tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche solo “Televoto”); b) una Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore: c) una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano”.