Regione Campania da oggi zona “Arancione”. Ecco cosa cambia!

in Breaking news/News by

Da oggi la Campania diventa ufficialmente zona arancione, e non solo per l’allerta meteo. Ecco tutti i cambiamenti che saranno attivi da oggi e fino al prossimo monitoraggio da parte dell’unità di crisi che, come annunciato, ha cambiato periodicità: infatti da giovedì 10, i cambiamenti di “colori” saranno annunciati settimanalmente e non ogni quindici giorni come successo fino ad ora.

Ma ecco le disposizioni della zona arancione:

Coprifuoco

Sia nelle regioni gialle, sia in quelle arancioni è vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo motivi di lavoro, necessità e salute da indicare comunque sull’apposita autocertificazione.

Distanziamento sociale

Va sempre mantenuta la distanza interpersonale minima di un metro. All’aperto e nei luoghi aperti al pubblico si deve indossare la mascherina. Questa è consigliata dalle autorità anche in casa, qualora si ricevano persone non conviventi.

Bar e ristoranti

Nella zona arancione i locali sono chiusi. Sempre ammesso l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio.

Spesa e negozi

Rimangono aperti tutti i negozi, parrucchieri ed estetisti. Restano chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (niente serrande abbassate, però, per per tabaccherie, edicole, alimentari, farmacie e parafarmacie). Anche se per chi abita in zona arancione, sono vietati gli spostamenti fuori dal proprio comune, è possibile derogare a tale misura per recarsi a fare la spesa in un paese vicino. A determinate condizioni: qualora  il comune di residenza non preveda la tipologia di punto vendita che cerchiamo oppure in presenza di ragioni di maggiore convenienza economica. In entrambe le ipotesi c’è bisogno dell’autocertificazione

Musei, palestre, piscine

Rimangono chiusi musei, palestre e piscine. Possibile la corsa e l’attività sportiva individuale. Libero accesso ai parchi.

Scuola

Permane la Didattica a distanza (Dad) per gli studenti degli istituti superiori. Uniche eccezioni per gli alunni con disabilità e per le attività di laboratorio che potranno tenersi sempre in presenza, ma le disposizioni del Presidente della Regione non prevedono per ora la riapertura delle scuole medie.

Spostamenti

Nelle regioni contrassegnate dal colore arancione è vietato spostarsi in un’altra regione e da un comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute che necessitano di essere indicati nell’autocertificazione. Resta sempre consentito il rientro nella propria residenza.