Regionali e Referendum: oggi e domani si vota!

in Uncategorized by

È giunto il momento: oggi si torna al voto dopo i vari rinvii causa Covid. È una giornata di grande importanza sia a livello nazionale, con il referendum per l’abolizione di 345 parlamentari, e sia a livello regionale e precisamente in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e Valle D’Aosta per il rinnovo dei consigli regionali. Inoltre, in molti comuni d’Italia, si voterà anche per il sindaco e, ancora, in Sardegna e in Veneto ci saranno le elezioni suppletive del Senato della Repubblica chiudendo il quadro completo delle votazioni.

Si vota dalle 8 alle 22 di Domenica 20 e dalle 7 alle 15 di Lunedì 21. Ovviamente per conoscere il risultato delle regionali bisognerà attendere l’esito dello spoglio del referendum, che ha una base nazionale. Poi verrà quello delle regionali. Per conoscere invece il risultato delle elezioni comunali, bisognerà attendere dopo le 9 di Martedì.

La partita sembra aperta in alcune regioni, tra centrosinistra e centrodestra, soprattutto nelle Marche, in Puglia e in Toscana. Invece sembra tutto già deciso in Veneto (per Zaia) e in Campania (per De Luca).

Davide Paolino