Via libera all’ordinanza per i test rapidi nelle scuole

in Breaking news/News by

Ore 16.45 – E’ arrivato il via libera del Cts per effettuare test rapidi nelle scuole per la sola attività di screening. C’è una bozza di accordo sulla circolare presentata dal Ministero della Salute durante la riunione di quest’oggi.

Mai come quest’anno il mondo delle scuole è costantemente sotto i riflettori: dall’apertura a singhiozzo dei plessi scolastici dopo la chiusura di Marzo, alle notizie di positivi al coronavirus che puntualmente giungono da molte classi d’Italia ogni giorno, sia tra personale docente che tra alunni.

Ed è per questo motivo che il Ministro della Salute Speranza sta per firmare l’ordinanza che dà il via libera nelle scuole ai test rapidi. In questo modo trovare i positivi al Covid-19 sarà molto più veloce e più semplice, e si bloccherà il contagio in maniera celere e duratura.

Infatti il test rapido permetterà di scovare positivi (soprattutto gli asintomatici), in un tempo molto inferiore rispetto al passato. Se per il test normale il tempo di attesa è di due giorni, per quello rapido occorreranno al limite venti minuti. Un notevole miglioramento che potrebbe cambiare le sorti di questo anno scolastico.