Potenza, grave scontro sulla provinciale 83: autobus con 40 studenti a bordo finisce fuori strada

in News by

Questa mattina nel Potentino, nel territorio di Baragiano si è verificato un grave incidente sulla strada provinciale 83. Un autobus si è scontrato con un’automobile. Feriti in modo grave l’autista del pullman e il conducente dell’altro veicolo.

Questa mattina, alle 7.05, i Vigili del Fuoco del Comando di Potenza, sono intervenuti per un
incidente stradale, sulla strada provinciale 83 nei pressi di Baragiano Scalo, che ha visto coinvolti un autobus finito fuori strada e ribaltato su un fianco che trasportava circa quaranta studenti, un’auto e un furgone.

Gli occupanti del pullman sono usciti tutti indenni, alcuni solo con piccole contusioni, mentre l’autista è rimasto incastrato ed è stato recuperato dal personale del 118.

Il più grave tra i feriti risulta essere il conducente dell’autovettura Alfa 147, per il quale è stato necessario l’utilizzo di cesoie e divaricatori in dotazione ai VV.F.. Gli occupanti del furgone sono rimasti entrambi illesi.

I Vigili del Fuoco, intervenuti con tre autopompe, un fuoristrada e un’autogrù, per un totale di sedici unità, hanno messo in sicurezza i veicoli per evitare il rischio di incendi. Sul posto presenti anche i Carabinieri, personale del 118, elisoccorso e soccorso stradale

“Esprimo solidarietà e vicinanza alle famiglie degli studenti e dei lavoratori a bordo del pullman che questa mattina si è ribaltato all’altezza di Baragiano scalo. – questo il commento del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – “Sono in costante contatto con il sindaco di Baragiano e con la struttura ospedaliera di Potenza – ha aggiunto – per avere aggiornamenti sulle condizioni di salute dei feriti. Seguirò con attenzione l’evolversi della situazione”.