Pistoia, ritrovate e restituite due biciclette appena rubate al centro

in News by

Una brutta storia ma con un bellissimo lieto fine, quella accaduta in Toscana. Nella giornata di ieri, è giunta alla sala operativa della Questura di Pistoia, segnalazione di avvenuto furto di due biciclette, lasciate chiuse con lucchetto davanti ad un esercizio commerciale del centro storico, da parte della proprietaria. Prontamente la sala operativa diramava la nota di ricerca a due equipaggi dell’U.P.G.S.P. presenti sul territorio di servizio di vigilanza provvedendo contestualmente a visionare il sistema di video sorveglianza cittadina al fine di rinvenire ulteriori elementi utili per la ricerca. 

Una volante veniva immediatamente inviata presso la Stazione ferroviaria, abituale luogo di convergenza delle biciclette rubate per il successivo trasporto a mezzo treno verso i capoluoghi confinanti ove, vista la presenza di un treno prossimo alla partenza per Firenze, veniva richiesto al Capo Stazione di poter temporeggiare per consentire i controlli di Polizia Giudiziaria del caso. Saliti sul treno i poliziotti della volante individuavano all’interno di un vagone una biciletta abbandonata del tipo e del colore perfettamente compatibile con quanto riferito dalla richiedente che poco dopo confermava che la stessa era quella asportata.

L’altra volante che nel frattempo si era portata nella zona dell’avvenuto furto, anche a seguito delle informazioni acquisite sul posto e di utili elementi forniti dalla sala operativa rinveniva anche la seconda bicicletta abbandonata nei pressi del parcheggio pubblico del lingottino. Anche questa veniva riconosciuta dalla proprietaria, venendola, al termine degli atti di rito, consegnata. Come riporta la nota della Questura di Firenze, è intuibile la grande soddisfazione dei proprietari che in poco tempo hanno riavuto il possesso dei loro beni anche grazie ad una precisa ed immediata segnalazione, nonché i sempre graditi complimenti per tempestività e professionalità dimostrata nell’occasione dalla Polizia di Stato.