Oggi è la festa dei nonni. Una celebrazione che si terrà, purtroppo, a distanza

in Breaking news/News by

“Tante volte sono loro a insegnarci il rispetto dei valori, a ricordarci le radici, a indicarci la strada della dignità, della dedizione, della generosità. Il loro esempio in questo tempo difficile è un patrimonio straordinario che non dobbiamo e non vogliamo disperdere”, sono queste le parole di Sergio Mattarella, che ha voluto ricordare ieri l’esempio e la forza che trasmettono gli anziani nelle loro famiglie e verso l’intera comunità.

E lo ha fatto proprio in occasione della giornata della festa dei nonni che, mai come quest’anno, è vista in maniera diversa e ancora più sentita delle precedenti celebrazioni.

Una festa che verrà effettuata a distanza per molte persone. Anche nelle grandi città, dove era in programma una celebrazione ad hoc per la giornata, è stato deciso di effettuare qualche piccolo cambiamento, dopo l’impennata di contagi che colpito il nostro Paese.

A Roma si effettuerà un girotondo a distanza, e senza tenersi per mano, previsto anche un rilascio di palloncini in memoria delle vittime del Covid. A Milano la festa dei nonni annuale sarà effettuata online.

I nonni, in Italia, sono circa dodici milioni. E ben il 33% di loro si occupa dei nipoti, costantemente e quotidianamente.