Il Sindaco di Nola, Gaetano Minieri, fa sapere sulle sue pagine social che l’idea di costruire un ospedale da campo, per alleggerire il carico dei centri medici locali, era nell’aria già da tempo ma che purtroppo per ora è una soluzione impraticabile. Lo spiega lo stesso Minieri con un post su Facebook:
“Cari Amici,in queste ore qualcuno mi sta chiedendo se ci sono effettivamente le condizioni per realizzare un ospedale da campo cosi come proposto dal consigliere di opposizione arch. Cinzia Trinchese. Voglio precisare, per “amore della verità”, che questo progetto è stato già ampiamente discusso (e non da ora) ma, purtroppo, al momento, non sussistono le condizioni per renderlo immediatamente operativo . I motivi sono molteplici: fare una struttura senza prima accertarsi della disponibilità di personale medico ed infermieristico è controcorrente e soprattutto rischia di vanificare risorse ed energie”, spiega Minieri.
“Ad oggi non mi risulta che i medici in pensione abbiano risposto all’appello della Regione di ritornare in corsia”, continua il Sindaco di Nola. “Stiamo valutando, anche con il Governo centrale della difesa, di perseguire la strada migliore ma sicuramente non nell’area individuata dal consigliere Trinchese a cui, sfugge, probabilmente, che i terreni non sono in uso alla regione Campania ma in concessione ad un privato per una parte, mentre nell’ altra parte ci sono alberi di medio grande fusto. L’Amministrazione di concerto con il Ministero sta valutando l’ area del parcheggio dello sporting di fronte all’ingresso dell’ ospedale”, ma per ora è solo una ipotesi, spiega lo stesso Minieri.