Napoli, Somma Vesuviana sull’asse artistica Russia-Ucraina con la mostra di Olga Tkatchenko

in Campania by

 “Siamo oramai pronti e nei prossimi mesi partirà la Fondazione dei Beni Culturali che vedrà insieme pubblico e privato. Renderemo il Castello di Lucrezia D’Alagno del 1458, fruibile tutti i giorni ed implementeremo gli eventi culturali. Somma Vesuviana sta vivendo un grande fervore dal punto di vista artistico. Fraemo in modo che il Patrimonio Culturale di Somma Vesuviana venga considerato eccellenza”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano, a margine della conferenza Artist’ Stories – Narrazioni per la presentazione del catalogo dedicato alla mostra di arte contemporanea conclusasi al termine di un grande successo. Il grande successo della cultura ed a breve a Somma Vesuviana arriverà la russa Olga Tkatchenko.

 “La mostra Artist’ Stories – narrazionì, che si è conclusa al Castello di Lucrezia D’Alagno – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – ha registrato un grande successo ed ha visto l’arrivo di molte persone da tutto il territorio circostante ma anche di turisti italiani e stranieri con una media di circa 50 presenze giornaliere per piu’ di un mese. Siamo dinanzi ad un risultato piacevolmente inaspettato. La mostra ha avuto un riscontro non solo locale ed ha attirato quello che noi abbiamo intenzione di creare a Somma Vesuviana e dunque un turismo di qualità. La mostra ci ha dato la possibilità di avere il Castello tutti i giorni, abbiamo avuto le scuole e l’interesse della stampa. Questo è il primo passo per proiettare Somma verso una dimensione che vada oltre il locale. Il 24 Giugno avremo già un altro grande evento al Castello di Lucrezia D’Alagno con l’artista russa  Olga Tkatchenko

E a Luglio avremo invece un’artista Ucraina. E’ vero che l’arte è cultura ma tutto va in un discorso molto piu’ ampio perchè Somma è impegnata anche sul fronte della pace. Sul nostro territorio è presente una comunità ucraina ma Somma dialoga con tutti i popoli in un’ottica di pace. La mostra del 24 Giugno e la mostra di Luglio non sono episodi ma eventi che rientrano in un discorso unitario di arte, cultura, pace”.  Somma Vesuviana è città della Festa delle Lucerne, è città della Festa della Montagna, è città del Santuario Mariano di Santa Maria delle Grazie a Castello  – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – è città della missione archeologica internazionale, italo – nipponica che sta portando alla luce la Villa Romana Augustea, è città del Palio che arriverà nei prossimi mesi, è città del buon cibo, è città interna al Parco Nazionale del Vesuvio!”, termina la nota stampa.