Napoli, Proseguono le attività dell’iniziativa “Quartiere Pulito 2023”: rimosse 28 auto in divieto di sosta

in Campania by

Proseguono le attività dell’iniziativa “Quartiere Pulito 2023” a Napoli che interesserà, in questa prima fase, oltre 60 strade delle dieci Municipalità nelle quali sono stati avviati interventi di pulizia radicale, con diserbo, spazzamento e lavaggio dei marciapiedi e rimozione delle campane per la pulizia delle aree sottostanti. Coinvolte oggi le Municipalità 3 e 6 con operazioni di pulizia al Corso Amedeo di Savoia e Corso San Giovanni. Lunedì 20 sarà la volta della Municipalità 4 con Corso Garibaldi (da piazza Carlo III° a Via Casanova) e Municipalità 8 con Via Santa Maria a Cubito. A seguire tutte le altre Municipalità secondo il calendario pubblicato sul sito all’indirizzo: https://www.comune.napoli.it/quartierepulito.

L’intervento è coordinato dall’Assessore alla Salute e al Verde con delega alla vivibilità e all’igiene urbana, Vincenzo Santagada, in collaborazione con l’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu ed in sinergia con ASIA, Polizia Municipale e le Municipalità. Utilizzati da Asia mezzi satellite per la rimozione dei depositi di rifiuti, 2 spazzatrici e 2 lavastrade, oltre a camion gru per il sollevamento delle campane e mezzi per il lavaggio ad alta pressione dei cassonetti e dell’area sottostante le campane. Impegnate in strada 2 squadre da 10 persone per il diserbo e la pulizia tramite soffioni ad aria, rimozione rifiuti e lavaggio strade.

“Proseguono con ottimi risultati le operazioni di pulizia che abbiamo avviato in questi giorni, si tratta per ora di interventi straordinari – ha spiegato l’Assessore Santagada – che non erano mai stati effettuati prima. Il nostro obiettivo è di metterli a regime a cadenza periodica secondo un calendario predeterminato non appena si realizzerà l’incremento delle risorse umane e dei mezzi impiegabili, sia da parte di Asia che della Polizia Locale”. “In alcune aree si è reso necessario l’intervento del carro attrezzi che ha rimosso 28 auto parcheggiate nelle aree in cui era stato segnalato il divieto sosta – ha sottolineato l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu – Anche se ci sarà qualche disagio per i residenti con la limitazione delle aree di sosta dalle 7 alle 12, durante gli interventi, è necessario poter contare sulla collaborazione di tutti i cittadini per migliorare concretamente la vivibilità del territorio”. Nei primi 3 giorni sono in totale 95 le auto rimosse per permettere le operazioni di pulizia, termina la nota del Comune.

FONTE E FOTO: Comunicato Stampa