DAILY MAGAZINE

Napoli, il territorio campano tra specificità geochimiche ed emergenze ambientali

in Campania by

Daniele Baldi, (Referente della SIGEA sui siti contaminati): “ A Napoli ci confronteremo sulle emergenze ambientali e nello specifico sul Territorio Campano. Lo faremo in un luogo davvero forte e rappresentativo di un dibattito iniziato già da tempo: Bagnoli. Presenteremo relazioni davvero interessanti. Ad esempio “Le indagini tecniche del gruppo nazionale per la mappatura dei terreni della Campania nella c.d. Terra dei Fuochi”. O ancora il caso – studio condotto sulla Piana Vesuviana!”.

Sarà possibile seguire l’evento anche online registrandosi a questo link https://forms.gle/7iHVDxDYoq2e22rJ8 – agli utenti registrati sarà inviato il link per il collegamento il giorno prima dell’evento – per info BSI@sigeaweb.it.

“A Napoli ci confronteremo sulle emergenze ambientali e nello specifico sul Territorio Campano. Lo faremo in un luogo davvero forte e rappresentativo di un dibattito iniziato già da tempo: Bagnoli. Avremo in una conferenza che si svolgerà in modalità mista, molti interventi importanti. A Bagnoli arriverà: Giuseppe Vadalà (Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche). Poi avremo interventi di grande rilievo come quelli di: Filippo De Rossi (SubCommissario SRIN Bagnoli-Corogli); Domenico Calcaterra (Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse, Università degli Studi di Napoli Federico II; Egidio Grasso, Presidente Ordine dei Geologi della Campania; Edoardo Robortella Stacul (Responsabile Unità Organizzativa Ambiente – Invitalia); Silvia Paparella (Amministratore Delegato Hub tecnologico RemTech di Ferrara). Presenteremo relazioni davvero interessanti. Ad esempio “Le indagini tecniche del gruppo nazionale per la mappatura dei terreni della Campania nella c.d. Terra dei Fuochi” con Amedeo D’Antonio (Regione Campania – Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali)”. Lo ha annunciato Daniele Baldi, Referente Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) per i Siti Contaminati.

“Ci soffermeremo sulla valutazione dello stato di qualità ambientale delle aree agricole con Natalia Leone del CNR ed anche sulle metodologie come il WEB GIS per l’organizzazione, l’elaborazione e la condivisione dei dati ambientali con la narrazione dell’applicazione per il SRIN di Bagnoli-Coroglio e lo faremo con Alessio Iacobini (Earthwork) e Carmen Fiore (Invitalia), sul Monitoraggio dei Soil Gas mediante Flux Chamber aperta dinamica – Marcello Tognacci LAV Rimini, sul tema delle Reti integrate di monitoraggio ambientale nel SRIN di Bagnoli-Coroglio con Daniele Fasano, Vincenzo Guido – ha proseguito Daniele Baldi – Antonio Renda (Invitalia). In conferenza anche l’esperienza del Commissario nel territorio campano con Nino Tarantino (Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche). Si presenteranno interessanti risultati sul caso – studio della Pianura Vesuviana con Annalise Guarino (del Dipartimento DiSTAR – Università Federico II di Napoli). Daniela Ducci del Dipartimento DICEA dell’Università Federico II di Napoli si soffermerà sulla determinazione dei valori di soglia nelle acque sotterranee da utilizzare come riferimento dalle regioni ai sensi del DLgs 30/2009”.

Durante la conferenza fari accesi anche sui territori casertani!

“Fari accesi saranno anche sulle bonifiche di siti contaminati in provincia di Caserta con Fabio Tagliatela (ARPA Campania), ma allo stesso tempo durante i lavori sarà presente anche una relazione sul Sito di Interesse Nazionale “Napoli Orientale”: stato della procedura di bonifica con Gianluca Ragone – ha concluso Baldi – Valentina Sammartano Calabrese (ARPA Campania)”.

Ultimi da...

Go to Top