Napoli, Commissione Politiche Sociali: Incontro con AIPD e su Inserimento Lavorativo per Persone con Sindrome di Down

in Campania/News by

Confronto nella Commissione Politiche Sociali, presieduta da Massimo Cilenti, con l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, e l’assessore alle Politiche sociali, Luca Trapanese. L’obiettivo dell’incontro è stato discutere e promuovere percorsi concreti di inserimento lavorativo per i ragazzi con sindrome di Down, sostenendo l’autonomia e la partecipazione attiva di queste persone nella società. Imma Esposito, presidente della sezione napoletana di AIPD, ha evidenziato l’importanza di sviluppare protocolli operativi con le imprese per facilitare l’inserimento lavorativo dei ragazzi e delle ragazze con sindrome di Down. Attualmente, quattro ragazzi sono stati assunti con contratto a tempo indeterminato grazie a iniziative di collaborazione tra AIPD e aziende, con un focus particolare sulla formazione e sul tutoraggio per garantire un inserimento ottimale.

Luca Fella Trapanese, assessore alle Politiche sociali, ha condiviso l’esperienza di coprogettazione a Napoli, recentemente finanziata dal Ministero, che coinvolge tutte le associazioni impegnate nella sindrome di Down e disabilità. Ha sottolineato l’importanza di favorire tirocini formativi in settori strategici, compreso il turismo, promuovendo concetti chiave come ‘Diversity, Equity, Inclusion’ (Diversità, Equità, Inclusione).

Chiara Marciani, assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, ha evidenziato il coinvolgimento dei ragazzi appartenenti alle categorie protette nel progetto Garanzia Giovani. Ha enfatizzato l’importanza dei tirocini per far conoscere meglio i ragazzi alle imprese ospitanti e favorire forme durature di stabilizzazione lavorativa.

Durante l’incontro, sono emerse anche preoccupazioni e proposte per superare le difficoltà incontrate dagli imprenditori nell’assunzione di persone con disabilità, rispettando le norme sulla sicurezza. Toti Lange (Misto) ha sottolineato la necessità di considerare le specificità di alcune sindromi nell’analisi delle categorie protette. Rosario Andreozzi ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico permanente per coinvolgere tutti i soggetti interessati e vigilare sul rispetto delle norme in tema di assunzioni delle persone disabili. Iris Savastano (Forza Italia) ha sottolineato i diversi limiti culturali che impediscono un corretto inserimento delle persone con disabilità del mondo del lavoro e ha proposto di verificare la possibilità che il Comune riconosca degli sgravi fiscali per le imprese che assumono persone con disabilità.

Il presidente Cilenti ha concluso l’incontro auspicando che il Comune di Napoli lavori esclusivamente con imprese che rispettano le norme sulle categorie protette, sottolineando che l’incontro di oggi è solo il primo di una serie di confronti per avviare proposte concrete di tirocinio formativo e inserimento lavorativo.

Comunicato Stampa