Napoli, buone notizie dal Santobono: il piccolo Vincenzo respira da solo

in News by

Buone notizie dall’Ospedale Santobono di Napoli, dove ormai da due settimane è ricoverato il piccolo Vincenzo, che dopo soli 4 giorni di vita è stato ricoverato per gravissime ustioni riportate su tutto il corpo.

A dare notizia delle sue condizioni è il sindaco di Portici, Enzo Cuomo: “ Il prof. Antonino Di Toro, primario della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santobono (La Fabbrica dei Miracoli) mi ha dato notizie sulle condizioni cliniche del piccolo che continuano gradualmente a segnare miglioramenti. Vincenzo respira da solo ed è stato estubato. Ieri il Chirurgo Plastico Neonatale ha effettuato una verifica sulle lesioni da ustioni ed ha fatto una medicazione estesa del rivestimento di cute artificiale riscontrando buone condizioni. A nome della nostra Città e di Voi tutti la settimana scorsa Vincenzo ha ricevuto il Suo primo regalo, un carillon da culla che è stato consegnato al Prof. De Toro e sistemato a fianco dell’incubatrice. Vincenzo è un vesuviano ed accanto al carillon non poteva mancare la foto del nostro splendido vulcano”.

Si continua ad indagare intanto, per comprendere la dinamica dell’incidente e soprattutto, individuare i responsabili. La Procura di Napoli vuole vederci chiaro e lunedì il pubblico ministero disporrà un accertamento medico-legale per verificare la causa e la temporalità delle ustioni sul piccolo Vincenzo sulla testa, addome, inguine e viso. Al momento il Gip ha escluso la possibilità accidentale delle lesioni che non possono essere state causate da un bagno con acqua molto calda poichè assenti sul dorso e sulla loro natura sarà la perizia a fare luce.