Messina, Antonio D’Amato è il nuovo procuratore capo del Tribunale di Messina

in News by

Antonio D’Amato è il nuovo procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina. E’ questa la decisione del Csm che si è riunito nel pomeriggio di oggi in seduta plenaria anche per la nomina sul nuovo capo dell’ufficio inquirente di Messina.

La decisione del plenum con un solo voto di scarto è così ricaduta su Antonio D’Amato, procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere che concorreva all’incarico insieme a Rosa Raffa, attuale procuratore capo facente funzioni.

D’Amato è originario di Torre del Greco ed è stato PM a Palmi nel 1989, durante Tangentopoli ha fatto parte del pool napoletano, esponente della Magistratura indipendente. D’Amato ha avuto esperienze al mistero della Giustizia, al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e come pm anticamorra.

D’Amato, nel 2019 è stato anche componente togato del Consiglio Superiore della Magistratura.

Da sempre esponente della corrente di Magistratura indipendente, ha avuto esperienze al mistero della Giustizia, al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e come pm anticamorra, prima di essere nominato procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere, dove coordina l’attività dei sostituti procuratori impegnati nelle indagini per fatti di criminalità di impresa sotto il duplice versante e della criminalità economica in senso stretto e di quella che comporta risparmi illeciti di spesa (tutta la materia della sicurezza sul lavoro); sezione misure di prevenzione.