Libri “sospesi” al Pascale: un buon modo per distrarsi dal dolore

in Campania by

L’Istituto nazionale tumori di Napoli Fondazione G. Pascale allestirà dei pannelli mobili dotati di Qr code e libri sospesi, un’iniziativa per alleviare la degenza dei pazienti. La lettura di un libro può rivelarsi un buon modo per distrarsi dal dolore.

Saranno presenti libri di tutti i generi per soddisfare i gusti di tutti i pazienti del Pascale, verranno messi a disposizione nelle varie librerie, almeno una per ogni reparto. Per ottimizzare gli spazi, non ci saranno delle vere e proprie librerie, ma i libri saranno sospesi su dei pannelli mobili prodotti dalla “Marotta e Cafiero editori” e dalla “Scugnizzeria”, libreria indipendente.

“Questa iniziativa – dice il direttore scientifico Nicola Normanno – è stata presa per migliorare le condizioni dei nostri pazienti durante la degenza, in un’ottica di sempre maggiore umanizzazione delle cure. Inoltre, con questa proposta, vogliamo creare intorno all’Istituto una catena di volontariato, tra chi li dona e appena il Covid ce lo consentirà, chi li distribuisce. Oltre ai libri le bacheche consentono di scaricare anche informazioni relative ai percorsi e alle ricerche del nostro istituto”.

Tags: