DAILY MAGAZINE

Ipotesi stop mascherine all’aperto: i dubbi del Governo Draghi

in News by

Nonostante la curva dei contagi sia in lenta discesa, ma con una relativa stabilità allo 0,7%, non bisogna abbassare la guardia. Le nuove varianti dell’infezione da Sars-cov2 si stanno diffondendo lentamente anche in Italia.

Sulla scia della Francia, l’ipotesi del Governo Draghi per lo stop alle mascherine all’aperto dal 15 Luglio, nonostante la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre, potrebbe non essere più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto. L’esecutivo è, intanto, impegnato nella firma di un nuovo Dpcm, utile all’introduzione del famoso digital green pass europeo. Si tratta di un certificato verde per chi si è vaccinato, chi ha fatto un tampone, molecolare o antigenico, nelle ultime 48 ore; e chi ha avuto il covid negli ultimi 6 mesi. Il Green Pass permetterà ai viaggiatori dell’area Ue di evitare test e quarantene in entrata o in uscita dagli Stati.

La decisione dell’eliminazione dell’obbligo delle mascherine all’aperto non è da prendere a cuor leggero. I virologi sembrano infatti essere contrari alla rimozione dell’obbligo, se non per chi ha già ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-Covid.

Ultimi da...

Go to Top