Incredibile in Svizzera, torna a camminare dopo 11 anni dall’incidente: grande successo per l’innovativo ponte digitale midollo-cervello

in News by

Un incredibile progresso della scienza quello che si è registrato a Losanna in Svizzera dove un uomo paralizzato da 11 anni in seguito a un incidente ha ripreso a camminare in modo naturale grazie al ponte digitale che ha permesso al cervello di dialogare direttamente con il midollo spinale. Come riporta l’Ansa, i risultati della meravigliosa operazione sono stati pubblicati sulla rivista Nature, si tratta di una tecnica sperimentata su una sola persona che apre una nuova frontiera nel recupero delle funzioni neurologiche recuperando le funzioni motorie totalmente in modo autonomo e naturale.

“E’ un ponte digitale, quello che abbiamo stabilito fra il cervello e il midollo spinale”, ha dichiarato Grégoire Courtine, che ha coordinato la ricerca al Politecnico di Losanna, nella conferenza stampa organizzata da Nature. L’approccio è completamente diverso da quelli sperimentati finora. Con il ponte digitale infatti, è il cervello a calibrare i comandi, registrando un aumento esponenziale nella qualità della vita, con la possibilità di camminare di nuovo autonomamente.

FOTO: Freepik