Il punto di Rezza e Locatelli: “Campagna vaccinale da record ma i risultati si vedranno a lungo termine”

in News by

Gianni Rezza nel corso della conferenza stampa sui dati del monitoraggio ha parlato della campagna vaccinale che sta investendo l’Italia in questi giorni con numeri record. Il covid però è tutt’altro che debellato ed i risultati, dichiara, si avranno soltanto a lungo termine.

“Le regioni stanno rispondendo molto bene alla vaccinazione e sta andando molto meglio che in altri Paesi che hanno una minore cultura vaccinale ma gli effetti non si possono vedere nel breve periodo. Le persone fragili dovranno avere accesso alla vaccinazione contemporaneamente alle persone anziane nella seconda fase”.

A fargli eco anche il presidente del Css, Franco Locatelli: “C’è una riflessione con le società scientifiche di riferimento per dare una copertura vaccinale anche ai pazienti ematologici e oncologici. Si pensa a coprire indirettamente anche i pazienti pediatrici, per i quali non è approvato l’uso del vaccino anti Covid attraverso la vaccinazione prioritaria dei conviventi a partire da madre e padre”.