Il Premier Conte: “Pronti gli indennizzi, rispettiamo le misure per scongiurare il lockdown”

in News by

Nuova diretta per il premier Giuseppe Conte che, in videoconferenza con il Ministro Gualtieri e Patuanelli, parla da Palazzo Chigi del nuovo decreto legge ristori.

FONDO RISTORO. “I ristori a fondo perduto arriveranno sul conto con bonfico dell’agenzia delle entrate, è il modo più efficace, confidiamo che a metà novembre chi ha aderito alla prima edizione potrà riceverlo, subito dopo anche gli altri. Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo”.

PROSPETTIVE FUTURE. “Le nostre scelte possono essere legittimamente criticate, siamo in democrazia. Ma voglio dire che non abbiamo compiuto scelte indiscriminate. Per evitare che la curva ci sfugga è indispensabile ridurre le principali occasioni di socialità. Solo in questo modo possiamo decongestionare i mezzi pubblici, evitare gli assembramenti, alleggerire il sistema dei tracciamenti. Stiamo incontrando le categorie, ne sta venendo fuori un dialogo aperto e un approccio costruttivo. Non ci sfuggono i sacrifici e le difficoltà che sono chiamate ancora una volta a sostenere. Credo che tutti gli italiani per bene non possono condividere queste violenze, credo che non abbiano voglia di lasciarsi strumentalizzare. Dove vogliamo andare in questa direzione, la violenza genera violenza”.

LE NOVITA’. “Il decreto ristori mobilita una massa consistente di risorse, si tratta per la precisione 5,4 miliardi. il contributo a fondo perduto sarà erogato automaticamente a oltre 300.000 aziende che già lo hanno già avuto, e quindi contiamo per metà novembre di avere tutti bonifici effettuati da parte dell’Agenzia delle entrate”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in conferenza stampa, sottolineando che si tratta di un provvedimento “contrassegnato da rapidità, semplicità ed efficacia”.