Giornata di commemorazione ai defunti, tutti gli interventi del Comune di Napoli

in Campania by

In vista della prossima commemorazione ai defunti, l’Amministrazione Comunale di Napoli ha attivato una serie di interventi atti a garantire il decoro e la sicurezza nei nostri cimiteri ed una mobilità potenziata per facilitare i cittadini a raggiungere gli stessi e a muoversi agevolmente al proprio interno.

CERIMONIE. In occasione del giorno dedicato al ricordo dei defunti, anche quest’anno si terranno le cerimonie istituzionali commemorative nello storico Cimitero di Poggioreale: la Solenne Messa Pontificale officiata dal Cardinale Crescenzo Sepe nella Chiesa Madre del Cimitero Monumentale e la deposizione di corone di fiori dinnanzi le Cappelle memorabili di Napoli e della storia del nostro Paese: la Cappella Pettirossi – Dario Scherillo (vittima della criminalità), la Cappella degli “Undici fiori del Melarancio”, la tomba di Annalisa Durante, le tombe dei Presidenti della Repubblica Giovanni Leone ed Enrico de Nicola.

MEZZI PUBBLICI. A causa dei lavori della Metropolitana permane la chiusura, carrabile e pedonale, di Via Santa Maria del Pianto all’altezza dell’impianto di cremazione comunale. Pertanto, i mezzi pubblici effettueranno fermate a tutti i varchi d’ingresso dei cimiteri di Poggioreale Pietà (varchi 5 e 6) e Nuovissimo (varchi 7 e 8) così che i cittadini possano individuare la fermata più vicina al rispettivo sepolcro. Nel Monumentale circoleranno 3 pulmini, dei quali 2 messi a disposizione dal Servizio Autoparchi del Comune di Napoli ed uno dalla Napoli servizi, che agevoleranno il percorso ad Anziani e Disabili. Il servizio è gratuito. Una navetta del Comune sarà offerta gratuitamente per le stesse finalità anche nel Cimitero di Santa Maria del Pianto. All’interno del Cimitero di Poggioreale sarà interdetto il traffico di automobili private e, come di consueto, Napoli servizi garantirà la mobilità interna.

FLUSSI DI ACCESSI. L’ordinaria presenza di dipendenti del Comune di Napoli e della Napoli servizi sarà rinforzata per garantire le migliori condizioni di sicurezza per i tanti napoletani che si recheranno a portare un saluto ai loro cari. In particolare, interverranno 30 soci della Cooperativa 25 Giugno e 50 operatori della Protezione Civile che aiuteranno, nei giorni dedicati alla commemorazione, la Polizia Locale ed il personale comunale a gestire i flussi di ingresso e la viabilità interna ed esterna ai cimiteri. All’ingresso di ogni locale chiuso nei cimiteri (congreghe, ipogei e fabbricati) sarà installato un erogatore di gel disinfettante per la sanificazione delle mani ed un addetto alla sicurezza rileverà la temperatura degli utenti, garantendo il rispetto del distanziamento tra le persone ed il non affollamento della struttura.

SICUREZZA. L’ordinaria presenza di dipendenti del Comune di Napoli e della Napoli servizi sarà rinforzata per garantire le migliori condizioni di sicurezza per i tanti napoletani che si recheranno a portare un saluto ai loro cari. In particolare, interverranno 30 soci della Cooperativa 25 Giugno e 50 operatori della Protezione Civile che aiuteranno, nei giorni dedicati alla commemorazione, la Polizia Locale ed il personale comunale a gestire i flussi di ingresso e la viabilità interna ed esterna ai cimiteri. All’ingresso di ogni locale chiuso nei cimiteri (congreghe, ipogei e fabbricati) sarà installato un erogatore di gel disinfettante per la sanificazione delle mani ed un addetto alla sicurezza rileverà la temperatura degli utenti, garantendo il rispetto del distanziamento tra le persone ed il non affollamento della struttura. Per scongiurare assembramenti nei giorni di particolare affluenza (individuati nelle giornate di sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre) tutti i cimiteri cittadini saranno aperti dalle 7 alle 16 a partire da mercoledì 28 ottobre fino a lunedì 2 novembre. Tutti i varchi di accesso ai cimiteri saranno aperti.

VERDE PUBBLICO. Da oltre una settimana infine, gli operatori della Coop 25 giugno e il personale di Napoli servizi stanno curando lo sfalcio del verde orizzontale, la raccolta di suppellettili e materiali di risulta abbandonati. Si è provveduto ad eliminare o a circoscrivere le situazioni di alberi caduti a causa delle allerte meteo dei giorni scorsi.