Emilia Romagna, resta l’allerta per rischio sanitario: Mattarella programma la visita nei territori colpiti dall’alluvione

in News by

Grande paura per l’emergenza sanitaria in Emilia Romagna, nelle zone maggiormente colpite dalla tragica alluvione delle scorse settimane, con il timore delle possibili conseguenze sanitarie. Come riporta Skytg24, anche se la situazione è in miglioramento, a Conselice, inondato da tre fiumi, diverse abitazioni restano sott’acqua. Un’ordinanza emessa ieri, 26 maggio, dalla sindaca Paola Pula, obbliga i cittadini residenti in zone allagate a lasciare subito le abitazioni.

Dopo la visita della presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen e della premier Meloni è stato annunciato che martedì 30 maggio arriverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intanto, il governatore dem dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, continua a spingere per la nomina di un commissario straordinario per la ricostruzione: “abbiamo il dovere di pretendere dallo Stato il 100% del ristoro dei danni per difendere i cittadini, le famiglie, le imprese che sono state colpite”, dichiara.