DAILY MAGAZINE

Draghi: “L’Italia continuerà a dare sostegno pieno e convinto all’Albania”

in News by

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi il Primo Ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. Al termine hanno rilasciato le dichiarazioni congiunte alla stampa nel Salone dei Galeoni.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il Primo Ministro albanese Edi Rama a palazzo Chigi. Il premier si è detto “straordinariamente soddisfatto” della visita e ha voluto ringraziare l’Albania per “lo straordinario segnale di solidarietà e vicinanza che l’Albania ha dato all’Italia nel periodo più cupo della pandemia”. 

Draghi ha dichiarato anche: 

“La relazione tra i due paesi è antica, forte, di successo, non necessita di discussione ma solo di rafforzamento. La comunità albanese in Italia è vasta, ben integrata, gli studenti sono molti, le aziende italiane in Albania sono migliaia e migliaia sia quelle italiane che a proprietà mista. C’è collaborazione con l’Albania su agricoltura, servizi, turismo e ora anche transizione ecologica. L’Italia è vicina all’Albania in ogni tratto della sua politica estera. L’Italia ha sempre sostenuto l’Albania seguendo da vicino l’adeguamento agli standard Ue e continuerà a farlo. È importante anche per la stabilizzazione dei Balcani. Anche la cooperazione sul fronte giudiziario e della sicurezza procede bene, oggi se ne è parlato. Nel pomeriggio Rama firmerà alla Farnesina la partecipazione a un comitato economico congiunto”.

Go to Top