818 nuovi positivi su più di undicimila tamponi effettuati, con un’incidenza del 7,1% e una buona quota di guariti (151). La situazione in Regione Campania è preoccupante ma i numeri lanciano segnali positivi.
Infatti, la mossa del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, coadiuvato dalle Asl locali, è quella di effettuare tamponi mirati sulla popolazione. Nel senso: fare ‘terra battuta’ attorno al positivo, scovare gli altri contagiati, isolare gli asintomatici e impedire il diffondersi del contagio. Se i numeri possono far paura (non si è mai raggiunto quota 818 positivi in un giorno), quelli dell’incidenza possono far ben sperare: solo sei giorni fa eravamo all’8%, ora siamo al 7,1%. Il dato, con questo metodo, sarà destinato a scendere.
Preoccupano le terapie intensive e i ricoveri, però. Sui 110 posti disponibili nelle prime ne risultano occupati 61, invece sugli 820 disponibili nei reparti covid, ne sono disponibili solo 85. Forse è quasi giunto il momento della cosiddetta “fase C”.