Casalnuovo. Svolti i funerali di Simone. Il Vescovo attacca: “Siete criminali, non bulli”

in Breaking news/News by

Parole forti, quelle del Vescovo di Acerra, Monsignor Antonio Di Donna, contro chi ha ammazzato Simone Frascogna, 19 anni, durante una lite per futili motivi. Stamattina si sono svolti i funerali nel comune di Casalnuovo dove, per l’occasione, è stato proclamato il lutto cittadino. Centinaia di persone si sono riversate nelle strade e moltissimi amici hanno partecipato al lutto della comunità.

Le parole del Vescovo sono state dure e toccanti: “non mi piace definire quello che è successo un atto di bullismo. Non siete dei bulli, questo non è bullismo: è omicidio, è assassinio. Voi avete commesso non solo un reato secondo la legge, voi avete commesso un peccato gravissimo contro Dio che ci ha dato un comandamento chiaro: tu non uccidere, mai devi uccidere, perché la vita è sacra, appartiene a lui, solo a lui e a nessuno è lecito toglierla”.

“Un giorno Dio vi chiederà conto del sangue di Simone, del sangue innocente che da Abele fino alla fine del mondo sarà versato. Pentitevi – ha continuato il vescovo di Acerra – ma pentitevi seriamente, cambiate vita, riconoscete che siete stati dei vigliacchi. Simone da solo, voi in tre. Lui a mani nude, forte solo delle sue arti marziali, voi invece armati di coltello. Lui con la forza della ragione e delle mani, voi con la ragione della forza e della violenza. È uno scontro impari, è stato uno scontro sleale. Dov’è la forza, in questo, avete vinto voi? Chi è stato il più forte in questo scontro? Non voi, è stato Simone. Lui è il leone, lui ha vinto, non voi”.