Campania, Giovedì 26 gennaio presso il Teatro Trianon il Giorno della Memoria e la conclusione del progetto #CriticaMente

in Campania by


Anche quest’anno la Fondazione Valenzi organizza la celebrazione del Giorno della Memoria a Napoli. L’iniziativa sarà anche l’evento conclusivo del progetto #CriticaMente che ha visto il coinvolgimento di decine di scuole della Regione Campania e che ha avuto come focus la lotta alle discriminazioni e ai linguaggi di odio sui social network.

Un incontro pubblico per affrontare il tema dell’odio razziale, dell’antisemitismo e delle discriminazioni, non solo in un’ottica storica, come esercizio di memoria necessario a comprendere e non commettere gli errori del passato, ma anche in chiave attuale, nel tentativo di analizzare il presente e la sua complessità.
Durante l’evento ci saranno anche la restituzione dei risultati complessivi della ricerca sociologica che ha visto coinvolti molti istituti aderenti al progetto e la premiazione degli elaborati prodotti dagli studenti in occasione del secondo concorso Open School Contest del progetto. All’incontro parteciperanno oltre ai rappresentanti della Fondazione Valenzi e agli operatori del progetto, Roberto Modiano della Comunità ebraica di Napoli, i rappresentanti dell’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e personalità del mondo dello spettacolo, in particolare l’attore Patrizio Rispo e il musicista Andrea Tartaglia, termina la nota stampa.