Benevento, summit dei Vescovi da dieci regioni per la riqualificazione delle aree interne del Mezzogiorno

in Campania by

Importante summit questa mattina a Benevento con ben venti Vescovi da dieci regioni d’Italia per partecipare all’incontro, al Centro La Pace, organizzato dall’Arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca. Nel mirino la riqualificazione delle aree interne d’Italia e del Mezzogiorno. 

I venti Vescovi provenienti dalle Diocesi di Piemonte, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia hanno intenzione di fare rete e collaborare, per il bene della Nazione. “Un evento dal carattere prettamente pastorale – spiega monsignore Accrocca – con alcuni inevitabili risvolti “di natura sociale e politica poiché una questione che è d’interesse civile e di rilevanza nazionale deve trovare posto nell’agenda politica del Paese”.

I territori delle Aree interne, poveri di popolazione e di risorse, dopo la pandemia hanno visto aumentare il numero dei poveri, anche se proprio la pandemia ha messo in luce le potenzialità di questi territori. Sostegni economici ed una seria progettualità a medio e lungo termine per recuperare questi due anni di rallentamenti causa covid. L’incontro che durerà 48 ore, sarà aperto da monsignore Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, e vedrà gli interventi del professore Francesco Vespasiano, dell’Università del Sannio, e di monsignore Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vicepresidente della CEI, sarà l’occasione per confrontarsi e provare ad elaborare un progetto comune volto al presente ed al futuro.