Benevento, parla il Sindaco di Apice: “Urge screening di massa per combattere il covid”

in Campania by

“Negli ultimi giorni sono state sollevate preoccupazioni sulla riapertura della scuola dettate dalla paura del contagio. Nel nostro comune non ci sono al momento dati epidemiologici tali da non consentire la riapertura: sono presenti sul nostro territorio 2,6 contagi ogni 1000 abitanti. Il diritto all’istruzione non può essere assoggettato ai legittimi e sospettosi timori determinati da questa pandemia, che nega anche il diritto alla salute per noi e i nostri figli”. A lanciare l’allarme sui social è Angelo Pepe, sindaco di Apice in provincia di Benevento.

“Credo che l’unico modo per arginare l’epidemia, e parlo anche per esperienza personale, consiste solo nello screening della comunità scolastica. Purtroppo ho rilevato che pochissimi hanno aderito a tale iniziativa e non tutti quelli che vi hanno aderito sono riusciti ad effettuare il tampone per una oggettiva disorganizzazione dell’ASL. Vi invito pertanto a sottoporre le vostre famiglie allo screening e a scaricare l’app E-covid Sinfonia dove poter prenotare il test il giorno e l’ora più comoda per ogni nucleo familiare. Il mio invito è rivolto anche al personale scolastico (docenti e personale ATA)”.

“In tutti casi, vigilerò per quel che è il mio potere sulla scuola affinché possa intervenire nel caso ci fossero le condizioni tali da non consentire le attività in presenza. Comprendo la paura e la preoccupazione di ogni genitore – conclude Pepe – e sono a vostra completa disposizione per qualsiasi dubbio. Ma ogni nostra azione è dettata esclusivamente dall’interesse di tutelare la salute, l’istruzione, i nostri figli e la nostra comunità. Invito, infine, a continuare tutti a rispettare le norme vigenti emanate a livello nazionale e regionale in merito al contenimento del contagio”.