Benevento: a Limatola il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” per la magia del Natale

in Campania by

La musica del medioevo raccontò la nascita di Cristo con un gusto, a volte quasi favolistico, suggestivo e affascinante. Il Laudario di Cortona, la più celebre raccolta italiana di laudi, e le Pieae Cantiones offrono esempi accattivanti e di facile ascolto di brani legati al tempo di Natale. Infatti, sono musiche sorte in ambito spirituale vicino al francescanesimo, a partire dalla metà del 1200 e melodie di grande immediatezza rivestono testi in volgare italiano del tempo e in latino. Insomma, ricostruiscono alla perfezione la devozione del popolo medio e basso del tempo e saranno eseguite nelle parti “mobili” della messa (introito, offertorio, comunione, ite missa est). Completano il programma brani per il Natale tratti dai codici di musiche liturgihe di età normanna.

Di origine prettamente liturgica sono i brani che saranno cantati per le parti “fisse” della Messa, quelle dell’ordinarium missae (Kyrie – Sanctus – Agnus Dei) e dell’Alleluja. Sono stati scelti dal Kyriale Romanum tra quelli di impostazione più semplice e lineare, per non tradire lo spirito delle “laudi” cui saranno affiancati. Altri brani medievali saranno eseguiti al termine della Messa.

Il tutto si terrà nella chiesa (neoromanica) di san Biagio progettata e realizzata (1954 – 1964) da Marcello Canino, protagonista indiscusso dell’architettura napoletana dal 1930 al 1970.

La messa concerto è il 6° appuntamento del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo….”, organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN).
concerto ed è inserita in Limatola, borgo del Natale, promosso da Comune di Limatola e dal coordinamento associazioni Limatola.