Ancora allerta meteo rossa in Emilia Romagna, 2000 interventi dei soccorritori in tutta la Regione: la situazione

in News by

Ancora grave emergenza maltempo in Emilia Romagna dove sono al lavoro, impegnati nelle operazioni di soccorso, 1.097 Vigili del fuoco, di cui 637 giunti in rinforzo da altre regioni. 302 unità sono impegnate nella provincia di Forlì e 419 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità. I soccorritori acquatici utilizzati nelle operazioni sono 300, 80 sono gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore, 34 le unità specialistiche speleo alpino fluviali, 25 i sommozzatori. Dei 400 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 31 sono piccoli natanti, 5 gli anfibi, 10 le pompe e idrovore, 5 gli elicotteri e 10 i droni. Ad oggi sono 2.175 gli interventi effettuati: 891 a Bologna, 610 a Ravenna, 411 a Forlì Cesena, 263 a Rimini.

Anche la Guardia di Finanza partecipa ai soccorsi nei confronti delle popolazioni colpite dell’alluvione che ha interessato l’Emilia Romagna. Tratti in salvo un’anziana signora isolata da due giorni a causa di una frana in località Dovadola (FC) e una famiglia in località Sarsina (FC). L’AW139 con equipaggio e Aerosoccorritori del Centro di Aviazione ha tratto in salvo 10 persone, tra cui un giovane in località Russi (RA) e 9 tra Forlì e Faenza in località Crociaro. Salvata dai sommozzatori del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini (R.O.A.N.) un’intera famiglia a Forlì.

L’ART72 del Comando Operativo Aeronavale con equipaggio costituito da specialisti del Corpo e personale dell’Autorità del Bacino del PO è impiegato in operazioni di sorvolo la fine di monitorare le condizioni idrogeologiche dei territori interessati dall’alluvione. Continuano le operazioni di soccorso, in particolare in località Reda, Comune di Faenza, presso un centro di accoglienza per anziani sito nello stesso comune del ravennate e nel comune di Cervia, termina la nota stampa della Finanza.

FOTO: Vigili del Fuoco